La vera pizza
al padellino a Torino
Non solo un piatto, ma un’esperienza da vivere. Se sei di Torino, sai già di cosa stiamo parlando. Per i turisti o chi visita la città, la leggendaria pizza al padellino sarà una fantastica scoperta! Questa pizza dall’impasto particolare che viene cotto al forno dentro una piccola padella è un’esplosione di gusto che non ti aspetteresti. Qualcosa che non si può raccontare, ma solo assaggiare!
Per rispettare la ricetta originale è fondamentale preparare la pizza seguendo le sue specifiche caratteristiche, senza combinarla con altri tipi di impasti.
Non tutti lo fanno. Noi della Pizzeria Mandis sì!
Cos’è la pizza
“alla torinese”?
A differenza della pizza tradizionale al mattone, le pizze al padellino si distinguono per un impasto a lunga lievitazione, morbido e soffice, che una volta cotto in forno assume una consistenza unica: un sogno croccante che si scioglie in bocca!
Nata secondo la leggenda come alternativa ingegnosa per ottimizzare i tempi di preparazione, la pizza cotta nel tegamino è diventata ben presto un simbolo della cucina torinese: nelle osterie era abitudine ordinarla e gustarla accompagnata da un boccale di birra, preceduta dall’immancabile farinata ligure.
Un pezzo di storia in ogni fetta
Negli anni ’80 e ’90 l’influenza della pizza napoletana ha portato alla ribalta la versione più sottile,
facendo quasi dimenticare la specialità locale, ma negli ultimi anni c’è stata una riscoperta della tradizione.
E oggi la pizza in padella è di nuovo protagonista nei menù delle pizzerie a Torino.
Come si prepara la
pizza al tegamino
Preparare la pizza al tegamino è un’arte che richiede pazienza e maestria. L’impasto viene steso direttamente nei padellini di ferro e condito con pomodoro per poi riposare per 12-24 ore. Solo al momento dell’ordine la pizza viene farcita e cotta, sprigionando un profumo irresistibile che conquista tutti i sensi.
Non accontentarti di un’imitazione, vivi l’autentica esperienza della pizza al tegamino alla Pizzeria Mandis.
Prova anche la pizza da asporto!