Farinata

Deliziosa farinata di ceci ligure a Torino

La farinata di ceci è un piatto tipico della Liguria che viene preparato impastando farina di ceci, acqua, olio extra vergine, sale e rosmarino. In alcune versioni, questa viene farcita anche con verdure come zucchine o cipolle. Nei locali storici la farinata di ceci viene cotta in un forno a legna, in modo da mantenere i suoi bordi croccanti. 
La pizzeria Mandis di Torino ci tiene a questo passaggio e prepara la sua farinata rimanendo legata alla tradizione ligure: venite a provarla!
Vai alla mappa

Le origini della specialità ligure

Essendo due regioni limitrofe, il Piemonte e la Liguria hanno goduto per tanto tempo di scambi commerciali molto intensi. Attraverso dei percorsi, chiamati Vie del Sale, i mercanti trasportavano dal nord verso il sud carri pieni di delizie come vino, formaggi e granaglie, e risalivano verso il Piemonte con sale, olio e acciughe. 
Durante questi spostamenti nacque la farinata di ceci, chiamata nel basso Piemonte “belecauda”, cioè bella e calda.

Come gustarla al meglio

La farinata di ceci si può preparare anche a casa propria, in un forno elettrico: unica accortezza è quella di usare una teglia di rame grande almeno 50 cm. Il miglior modo per gustarla è quello di mangiarla tiepida con una spolverata di pepe nero macinato all'istante; ma se siete impazienti, potete benissimo servirla bella calda, appena uscita dal forno. 

È possibile gustare la speciale farinata di ceci della pizzeria Mandis di Torino comodamente nella vostra cucina, grazie al comodo servizio di asporto del locale.
Icona - Telefono
Prenotate la farinata di ceci della pizzeria Mandis: chiamate ora per richiedere il servizio da asporto
Chiama ora
Share by: